Cerca nel blog

mercoledì 10 giugno 2015

Alfabeto del 1935...




D-
O-
Q- 
R- radar  , 
V- volo
Z-

Amelia Earhart compie il primo volo in solitaria dalle isole Hawaii alla California....

 Amelia Earhart compie il primo volo in solitaria dalle isole Hawaii alla California, una distanza superiore a quella che separa Europa e Stati Uniti.


(Amelie Earhart)


Inizia la guerra d' Etopia...

La guerra d'Etiopia o seconda guerra italo-etiopica (talvolta nota anche come guerra d'Abissinia o campagna d'Etiopia) fu condotta dal Regno d'Italia contro l'Impero d'Etiopia, a partire dal 3 ottobre 1935.
La guerra si concluse, dopo sette mesi di combattimenti caratterizzati anche dall'impiego massiccio di armi chimiche da parte italiana, con l'invasione totale del territorio etiope e con l'assunzione della corona imperiale da parte di Vittorio Emanuele III(cosiddetta "Proclamazione dell'Impero"), il 9 maggio 1936. Peraltro le ostilità non cessarono con la fine delle operazioni di guerra convenzionali ma si prolungarono con la crescente attività della guerriglia etiope dei cosiddetti arbegnuoc ("patrioti") e con le dure misure repressive attuate dall'Italia.

Partenza per il fronte dei soldati italiani a Montevarchi  (partenza per il fronte dei soldati italiani)

Allen Lane fonda Penguin Books

Nel 1935 Allen Lane fonda Penguin Books, e inizia a produrre i primi libri 
tascabili, che nel corso di pochi anni rappresenteranno un mercato di massa in Gran Bretagna, anche grazie al loro basso costo, circa 6 pence all' epoca.
Logo



La Chrysler produce il modello Airstream




Chrysler è una casa automobilistica statunitense fondata nel 1925, parte di Fiat Chrysler Automobiles
La Airstream è stata un'autovettura mid-size prodotta dalla Chrysler dal 1935 al 1936.



1935 Chrysler Deluxe.jpgChrysler Airflow advertisement





                                               



mercoledì 3 giugno 2015

Nasce il CSC


Il Centro sperimentale di cinematografia (CSC), oggi fondazione con sede centrale a Roma, è la più antica scuola italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia.
La data di fondazione ufficiale è il 3 aprile 1935 anche se la Scuola nazionale di cinema, all'epoca "Scuola nazionale di cinematografia", era attiva già da qualche tempo. Come per Cinecittà il progetto era fortemente voluto da Benito Mussolini ma soprattutto da Galeazzo Ciano. L'edificio che lo ospita sorse infatti nel 1935 contemporaneamente a Cinecittà di fronte agli studi cinematografici nella periferia romana.

Nasce l' Enic


L'Ente nazionale industrie cinematografiche, comunemente abbreviato in ENIC, è stata una casa di produzione e distribuzione cinematografica italiana.
Nata per volere dell'Istituto Luce nel 1935, rilevò la Società Anonima Stefano Pittaluga attiva nel primo periodo sonoro. Fu attiva dal 1935 al 1959, produsse una trentina di film e ne distribuì circa 160, ma in questo campo chiuse l'attività tre anni prima, nel 1956. È rimasta assai famosa la sigla con il mappamondo che girava attorniato da due righe bianche lucenti rotonde che alla fine formavano la scritta della ditta.

Watson-Watt dimostra il funzionamento del radar


Robert Alexander Watson-Watt, inventore britannico. Nel 1935 realizzò il primo radar, che rilevava oggetti di dimensioni superiori ai 10 metri, e per questo non molto efficace. Negli anni successivi la RAF mise a punto radar che inviavano onde a lunghezza d'onda inferiore, in modo da poter facilmente rilevare gli aerei tedeschi durante la battaglia d'Inghilterra.

Nasce Woody Allen: il regista umoristico più famoso di tutti i tempi!!


Woody Allen nasce il 1 Dicembre 1935 nella città di New York.E' un regista,sceneggiatore, attore, clarinettista, compositore, scrittore e commediografo statunitense, tra i principali e più celebri umoristi dell'epoca moderna,grazie all'intensa produzione cinematografica (una media di quasi un film all'anno) e ai testi comici e alle gag che ha iniziato a comporre già in età adolescenziale.
I temi affrontati da Allen – dalla crisi esistenziale degli ambienti intellettuali e alla rappresentazione spesso autoironica della comunità ebraica newyorkese – dalla critica alla borghesia fino alla critica del capitalismo - rispecchiano la sua passione per la letteratura, la filosofia, la psicoanalisi, il cinema europeo, e soprattutto per la sua città natale, New York, dove vive e dalla quale trae continua ispirazione.Lo stile raffinato e spesso cerebrale l'ha reso uno degli autori più rispettati, punto di riferimento della commedia americana moderna: è considerato "il più europeo" tra i registi d'oltreoceano, sia per le tematiche affrontate sia per il successo dei suoi film, da sempre maggiore nel Vecchio continente che in patria.

Il primo parchimetro al mondo....


Il parchimetro fu inventato da Carlton Magee, un giornalista statunitense, nel 1932. L'idea nacque ricercando un dispositivo che regolasse in maniera automatica la sosta degli autoveicoli nei parcheggi pubblici particolarmente affollati. Fu installato per la prima volta nel 1935Oklahoma City (Oklahoma), creando non poche polemiche.(Notizie allegate)

Arriva in Italia il famosissimo Monopoly!!!!



Monopoly è un classico gioco da tavolo, pubblicato in Italia dal 1935 per oltre 70 anni dalla Editrice Giochi con il nome Monopoli, fino all'estate 2009, quando anche la distribuzione italiana passa alla Hasbro. I giocatori competono per guadagnare denaro mediante un'attività economica che coinvolge l'acquisto, affitto e commercio di proprietà terriere mediante denaro finto. I giocatori a turno muovono sul tabellone di gioco secondo il risultato del tiro di due dadi. Il gioco prende il suo nome dal concetto economico di monopolio, il dominio del mercato da parte di un singolo venditore.

Francobolli del 1935

La serie dei Littorali della cultura e dell' arte è una serie di francobolli del Regno d'Italia emessa il 23 aprile 1935 e dedicata alle manifestazioni culturali e artistiche (dette appunto Littoriali) sponsorizzate tra il 1932 ed il 1940 dal Partito Nazionale Fascista. In particolare queste manifestazioni erano organizzate dal Gruppo universitario fascista e destinate agli studenti universitari più brillanti della penisola.
I francobolli della serie, stampati in rotocalco in fogli di 50 (x4), hanno come soggetto un Littore romano (valore da 20 cent), un Aquila con libro e moschetto (valore da 30 cent), ed i Volontari a Curtatone e Montanara (valore da 50 cent).